
SAG-AFTRA il sindacato degli attori ha annunciato che per Halloween i suoi membri non potranno vestirsi da personaggi del cinema o della televisione. Il divieto vale per i titoli prodotti dagli studios, per intenderci non sono ammessi i costumi di Barbie, J. Robert Oppenheimer, Mercoledì Addams o dei supereroi della Marvel.
Ha invece consigliato ai suoi membri di “scegliere costumi ispirati a personaggi e figure generalizzate – fantasmi, zombie, ragni, ecc.”. Vanno bene anche le figure tratte da contenuti non di fantasia come le serie televisive animate.
Anche i progetti che hanno ottenuto un accordo provvisorio con la SAG-AFTRA non sono vietati, i membri possono tranquillamente travestirsi nell’Elvis di Jacob Elordi (da Priscilla di A24) ma non da quello di Austin Butler, del film Elvis della Warner Bros.
La guida per Halloween di SAG-AFTRA pic.twitter.com/YcIGwgeZgw
— Screenweek (@Screenweek) October 20, 2023
Inoltre suggerisce agli attori di “non pubblicare sui social media foto di costumi ispirati ai contenuti dello sciopero”, per non fare ulteriore pubblicità agli studios.
Ricordiamo che durante lo sciopero, per un contratto migliore con l’AMPTP, agli attori è vietato fare pubblicità agli show e ai film degli studios.
Reazioni
Giovedì, poco dopo la pubblicazione di questa guida, Mandy Moore ha scritto sui social media:
“È uno scherzo? Forza @sagaftra. È questo l’importante? Vi stiamo chiedendo di negoziare in buona fede per conto nostro. Tante persone in ogni ambito di questo settore si sono sacrificate per mesi. Tornate al tavolo e trovate un accordo equo in modo che tutti possano tornare a lavorare”.
Critiche anche dall’ex presidente della SAG (2001-2005), Melissa Gilbert che ha taggato gli account Instagram dell’attuale presidente della SAG-AFTRA Fran Drescher e del capo negoziatore Duncan Crabtree-Ireland nel suo post:
“Questa è la vostra idea? Letteralmente a nessuno interessa cosa si indossa per Halloween. Voglio dire, pensate davvero che questo tipo di cose infantili possa porre fine allo sciopero? Sembriamo una barzelletta. Per favore, ditemi che farete sparire questa regola… e andate a negoziare!
Per l’amor di Dio, la gente sta soffrendo moltissimo e questo è quello che avete da dire… Andiamo ragazzi… Questo è il tipo di sciocchezze che ci fa continuare a scioperare. ‘Mettiamo in atto una politica che ci fa sembrare meschini e incompetenti allo stesso tempo’.”
Visualizza questo post su Instagram
Ryan Reynolds invece si è lamentato di come queste regole rovineranno la festa per i figli che non c’entrano nulla con lo sciopero:
“Non vedo l’ora di urlare ‘crumiro’ a mia figlia di 8 anni per tutta la notte. Non è iscritta al sindacato, ma deve imparare.”
I look forward to screaming “scab” at my 8 year old all night. She’s not in the union but she needs to learn
— Ryan Reynolds (@VancityReynolds) October 19, 2023
SAG-AFTRA chiarisce
Il giorno dopo SAG-AFTRA ha pubblicato un chiarimento, in cui spiega ai suoi membri sappiano che ad Halloween i loro figli non verranno sgridati e chiamati crumiri se decideranno di vestirsi come i loro personaggi cinematografici e televisivi preferiti.
“La SAG-AFTRA ha pubblicato le linee guida per Halloween in risposta alle domande dei creatori di contenuti e dei membri su come sostenere lo sciopero durante questa stagione festiva. L’obiettivo era quello di aiutarli a non promuovere i lavori colpiti dallo sciopero, ed è l’ultima di una serie di linee guida che abbiamo pubblicato.
Non vale per i figli di nessuno. Siamo in sciopero per ragioni importanti, e lo siamo da quasi 100 giorni. La nostra priorità numero uno resta quella di riportare gli studios al tavolo delle trattative, in modo da ottenere un accordo equo per i nostri membri e rimettere finalmente al lavoro la nostra industria”
Fonti SAG-AFTRA, Variety, The Wrap
L'articolo Halloween: SAG-AFTRA dice ai membri di non vestirsi da personaggi come Barbie e Oppenheimer, le critiche e il chiarimento proviene da ScreenWEEK.it Blog.